Araldica - Sfragistica (studio dei sigilli)

Brevi cenni di genealogia relativi a famiglie nobili di Ceneda e Serravalle
di LUCHESCHI Maurizio

La relazione di Maurizio Lucheschi è intitolata Brevi cenni di genealogia relativi a famiglie nobili di Ceneda e Serravalle (pp. 35-67): deriva dall'analisi delle buste dell'Archivio di Stato di Venezia che raccolgono il lavoro svolto dalla Imperial-Regia Commissione Araldica tra il 1815 e il 1830.
Con il primo arrivo dei francesi ogni distinzione di classe era stata cancellata e le famiglie che vantavano titoli di nobiltà risalenti al periodo della Serenissima se ne erano viste private. Alla fine i successivi passaggi tra francesi ed austriaci e poi di nuovo ai francesi portò una grande confusione cui provvide la solida istituzione austriaca del Regno Lombardo-Veneto. La Imperial-Regia Commissione Araldica rivisitò le posizioni di coloro che fecero domanda di regolarizzazione delle rispettive posizioni.
Il paziente e appassionato lavoro di Lucheschi è di presentare minuziosamente una cinquantina di schede, con stemmi e alberi genealogici di altrettante famiglie del nostro Distretto all'alba di quello che fu il Veneto austriaco.

 
| Pagine: 35-67 | | Editore: De Bastiani editore Anno: C2010-004 |
Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche - cf 93001500268
31029 - Vittorio Veneto (TV) - www.circolovittoriese.it